giovedì 23 maggio 2013

KEY LIME SHORTCAKE

Un dolce veloce bello fresco da gustare nelle giornate di calura.
A refreshing and quick - to do cake to enjoy during the hot summer days.

Un tipico dolce del sud della Florida negli Stati Uniti e precisamente nella zona delle Keys, patria di Hemingway.
A typical cake of south Florida in the USA, Keys Islands, living place of Hemingway.

Eccovi la ricetta. Here is the receipt.

Ingredienti per la base:

biscotti secchi 250 gr
burro 80 gr
zucchero 2 cucchiai

Per la crema:

120 ml di succo filtrato in polvere
400 ml di latte condensato
4 tuorli di uova media grandezza
1 cucchiaino di scorza di lime grattugiata

Per la copertura:

250 ml di panna fresca
2 cucchiai di zucchero

Per preparare la key lime pie iniziate ponendo i biscotti in un mixer e frullandoli finemente con le sue lame, poi trasferiteli in una ciotola dove aggiungerete lo zucchero semolato (o di canna se preferite); mescolate e unite il burro fuso, quindi amalgamate bene gli ingredienti. Foderate, con il composto, i bordi e il fondo di una tortiera dai bordi svasati e del diametro di 20 cm. Aiutatevi, per compiere questa operazione, pressando con le mani o con il dorso di un cucchiaio. Mettete lo stampo in forno a 180° per circa 10 minuti, poi estraetelo e lasciate raffreddare completamente su di una gratella.

Nel frattempo preparate la crema per il ripieno versando i tuorli in una ciotola (o nella tazza di un mixer) e sbattendo per 5 minuti fino a che non diventino gonfi, chiari e spumosi; a questo punto aggiungete il latte condensato e sbattete per altri 5-10 minuti, poi aggiungete il succo di lime e sbattete per altri 5 minuti. Unite in ultimo la scorza grattugiata di lime ed amalgamatela agli ingredienti.
Versate la crema ottenuta all’interno della tortiera foderata con il composto di biscotti sbriciolati (ormai freddo) e infornate a 180° per 15 minuti. Trascorso il tempo di cottura, estraete la key lime pie e lasciatela raffreddare completamente, poi copritela con della pellicola trasparente e mettetela in frigorifero per almeno 4 ore. Prima di servire la key lime pie, montate la panna fresca con lo zucchero e ricoprite la superficie della torta (tranne una piccola parte al centro) con il composto ottenuto, praticando delle rose di panna. In alternativa alla panna, potete anche preparare una meringa all’italiana e ricoprire poi allo stesso modo con quest’ultima la key lime pie.


E mentre sognavo questa torta con l'aquolina in bocca, il ricamo in breve tempo è terminato.
In the meanwhile, when I was dreaming this delicious cake, another project has been stitched.

 

Alla prossima con un nuovo dolce.
See you soon with a new cake and receipt.